La web analytics è la disciplina che si occupa di misurare, raccogliere, analizzare e riportare i dati relativi al traffico e al comportamento degli utenti di un sito web, al fine di comprendere e ottimizzare la propria attività online.
La web analytics può essere utilizzata per diversi scopi, come la ricerca di mercato, il marketing digitale, l’ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO), la valutazione e il miglioramento dell’usabilità e dell’efficacia del sito web, la definizione e il monitoraggio degli indicatori chiave di performance (KPI), la formulazione e la verifica delle strategie online.
Si basa su diversi strumenti e metodi per raccogliere e analizzare i dati web, come l’analisi dei logfiles del server web, il page tagging, la geolocalizzazione dei visitatori, l’analisi dei clic, ecc.
La web analytics ti permette di:
- Conoscere i tuoi utenti: sapere da dove arrivano i tuoi utenti, da quali fonti di traffico generano visite e conversioni, verificare comportamento e interazione.
- Migliorare la strategia di comunicazione ed ottimizzare il ROI: attraverso il tracciamento delle conversioni dell’utente.
- Ottimizzare le pagine del sito: hai la possibilità di verificare l’efficacia delle singole pagine del tuo sito.
- Ottimizzare il sito per i motori di ricerca: attraverso il collegamento tra gli strumenti di analytics e webmaster tool.
La web analytics è una disciplina che, attraverso appositi software di web analytics, è in grado di raccogliere, misurare e analizzare dati e statistiche relative agli accessi su un sito web, allo scopo di verificare l’andamento del sito sui motori di ricerca, capire il comportamento degli utenti e ottimizzare l’utilizzo del sito web.
Per fare web analytics in modo efficace, devi usare dei software appositi che ti permettano di raccogliere e visualizzare i dati sul traffico e sul comportamento degli utenti sul tuo sito web.
Per saperne di più visita il nostro sito o vai nella sezione contatti.