Successful experience – Assurance Sector – Risk underwriting
Abstract
Una prestigiosa società italiana del settore pubblico che opera nel mercato Assicurativo ha espresso l’esigenza di sviluppare alcuni tool specifici per le attività di Risk Under writing per supportare i processi e valutare e la gestione del rischio di credito nelle polizze assicurative.
Si tratta di cruscotti di analisi dei sinistri che consentono di monitorare con profondità storica l’intero ciclo di vita delle polizze ramo credito, dalla richiesta di informazioni alla rilevazione dell’eventuale sinistro.
Soluzione
Con i tool sviluppati per il Risk Underwriting è stato possibile effettuare le analisi sotto diversi punti di vista, in base alle diverse fasi del processo: rapporti informativi, valutazione, concessione del massimale, ricezione sinistro.
Per ogni fase, si sono potuti valutare diversi indicatori, come il numero e l’importo dei sinistri, l’incidenza della sinistrosità, il numero e l’importo dei massimali concessi, la vetustà del rapporto informativo monitorato.
Sono stati analizzati i dati secondo diverse dimensioni, come l’area geografica dell’assicurato, del debitore e dell’intermediario, il settore merceologico dell’assicurato e del debitore e l’asse temporale.
Benefits
Questo sviluppo ha consentito di avere una visione completa e dettagliata del portafoglio assicurativo e del profilo di rischio dei clienti.
I tool sono stati quindi uno strumento utile e innovativo per ottimizzare i processi di Risk Underwriting e migliorare le performance permettendo di effettuare un’ analisi qualitativa e quantitativa delle attività svolte.
System Applications
Per saperne di più visita il nostro sito o vai nella sezione contatti.