Successful experience – Gaming Sector – Gestione pratiche
Abstract
Una prestigiosa società americana che opera nel mercato del Gaming, ha espresso l’esigenza di monitorare i risultati ed i processi dei propri settori strategici interni. Sono stati realizzati dei decision dashboard personalizzati e basati su Indicatori Chiave di Prestazione (Key Performance Indicator) per gestire le tematiche di back office. I principali obiettivi sono stati:
- Unificazione e normalizzazione delle fonti dati
- Costruzione di indicatori chiave di prestazione (KPI)
- Analisi e monitoraggio delle pratiche clienti /fornitori con lo scopo di migliorarne i processi e velocizzarne l’esecuzione.
In questo modo, l’azienda ha potuto definire le strategie di posizionamento rendendole più efficaci per l’incremento del proprio business.
Le sfide
L’obiettivo del progetto è stato quello di risolvere, attraverso un nuovo approccio metodologico, le problematiche di gestione delle pratiche permettendo agli utenti di utilizzare nuove funzionalità di esplorazione e di analisi delle informazioni anche in modalità “grafica”.
Attraverso la realizzazione di un’ interfaccia intuitiva sono stati individuati percorsi analitici inesplorati.
Navigando attraverso molteplici dimensioni e riprogettata la base dati attuando metodi di normalizzazione e unificazione, si sono potuti visualizzare in tempo reale i risultati utili e coerenti senza doverne conoscere il modello nè tantomeno i complessi linguaggi di interrogazione.
Soluzione
E’ stata eseguita un’analisi dei processi, dei modelli e dei dati al fine di sviluppare i dashboard e i report utili a supportare le decisioni strategiche dell’azienda.
- è stato sviluppato il Dashboard informativo di monitoraggio dei processi interni all’azienda che, evidenziando le anomalie individuate durante il ciclo di vita del processo, ha dato la possibilità di intervenire tempestivamente.
- Sono state sviluppate soluzioni ad hoc per analizzare le pratiche lavorate per Gruppo d’ingaggio.
Parametri conoscitivi:
- realizzazione algoritmi di calcolo statistico.
- Rappresentazione grafica e tabellare
- filtri e simulazioni on line
Benefits
Sono stati resi più efficienti i processi decisionali con una veloce e puntuale gestione delle pratiche clienti/fornitori riducendo notevolmente i tempi di acquisizione del business.
L’utilizzo dei nuovi Dashboard ha prodotto benefici oggettivi per il business, grazie all’estrazione di informazioni:
- Puntuali: le procedure di ETL schedulate aggiornano automaticamente i dati giornalmente o mensilmente in base alle esigenze dell’utente
- Robuste: i valori che il business-user consulta sono consolidati e quadrati dai tecnici sviluppatori al momento della definizione delle metriche.
- Ricche: i dati aggiornati vengo inseriti automaticamente in coda a quelli già presenti creando così un archivio storico accessibile senza onerose ricerche.
- Condivise: grazie all’access point, tutti gli utenti hanno la possibilità di accedere alla dashboard consultandolo simultaneamente da diverse postazioni.
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