Menu Close

Il nostro LOGO

Il nostro nuovo logo!

Per disegnare il nostro nuovo Logo abbiamo preso spunto dal particolare delle mani di Dio e di Adamo presenti nella Creazione di Michelangelo, uno degli affreschi più noti dell’arte Rinascimentale.

Sono tante le interpretazioni che sono state attribuite alla simbologia dietro tale immagine, anche se nessuna avvalorata dall’artista stesso. Tuttavia, nel nostro contesto, abbiamo voluto rielaborarne una fra le più popolari, il trasferimento della vita e della conoscenza da Dio ad Adamo, e adattarla, trasformando la mano di Dio in una sua versione “pixelata” che evoca i concetti di tecnologia, informatizzazione, digitalizzazione, intelligenza artificiale che si applica alla realtà aiutando a descriverla e ad analizzarla.

La mano così trasformata assume qui il ruolo di simbolo della conoscenza percepita da una intelligenza artificiale che rappresenta la capacità di diffondere informazioni.

D’altro canto, la mano dell’uomo incarna l’umanità stessa, con il suo spirito di scoperta, la curiosità e la sete di conoscenza. Questa mano umana simboleggia la volontà e l’ambizione nel condividere la saggezza e la conoscenza ed utilizzarla per migliorare sia sé stesso che il mondo circostante.

Questa raffigurazione riflette tematiche moderne, quali l’interazione tra l’uomo e la tecnologia, l’intelligenza artificiale e il futuro dell’umanità. Inoltre, sottolinea l’importanza di trovare un equilibrio tra le capacità tecnologiche avanzate e il mantenimento della nostra umanità e della connessione con l’ambiente circostante. 

Come ulteriore stilizzazione di questo concetto abbiamo voluto prendere spunto dal profilo del dorso delle due mani per elaborarne una sintesi grafica che rappresenti proprio questa transizione, dalla schematicità della tecnologia alla flessibilità della sua applicazione ai contesti di business.

 

Nel nome ecm2sistemi è contenuto il riferimento ad una esperienza precedentemente condivisa,  superata ma non dimenticata. Di questa rimane nel nome il prefisso ecm2.

La tagline “information awareness” si applica a tutta la linea della offerta che, cambiati i contesti, tende sempre a dare una interpretazione utile ai dati che le aziende producono, ricevono e consumano.  

Il blu rappresenta il “blue ocean” nel quale ci auspichiamo tutti di poter navigare.

L’elaborazione finale comprende uno o più di questi elementi in combinazioni adeguate ai diversi contesti editoriali.

 

Elaborazioni grafiche Architetto Gianpaolo Messina. Per contatti diretti scrivere a: gianpaolo.messina.studio@gmail.com.

Per saperne di più visita il nostro sito o vai nella sezione contatti.

Condividi questo articolo
Translate »