La gestione applicativi e basi dati, la gestione del front-end digitale, il publishing e i contenuti di siti web, la gestione trasversale del portafoglio applicativo:
sono alcuni dei servizi previsti dal contratto quadro Consip per i servizi applicativi in ottica cloud e servizi di PMO per le pubbliche amministrazioni. Questi servizi hanno lo scopo di supportare le amministrazioni nella gestione integrata delle applicazioni e dei contenuti digitali, sfruttando le potenzialità del cloud computing.
La gestione applicativi e basi dati è il servizio che consiste nel garantire il corretto funzionamento, l’efficienza, l’aggiornamento e la sicurezza delle applicazioni e delle basi dati utilizzate dalle amministrazioni. Questo servizio include attività come il monitoraggio, il backup, il ripristino, la manutenzione, l’ottimizzazione, la migrazione e l’integrazione delle applicazioni e delle basi dati.
La gestione del front-end digitale, il publishing e i contenuti di siti web è il servizio che consiste nel progettare, realizzare, aggiornare e gestire i siti web delle amministrazioni, in modo da renderli accessibili, usabili, informativi e attrattivi per i cittadini e gli utenti. Questo servizio include attività come la definizione dell’architettura informativa, la creazione e la modifica dei contenuti testuali, grafici e multimediali, l’applicazione delle normative e degli standard di qualità dei siti web.
La gestione trasversale del portafoglio applicativo è il servizio che consiste nel coordinare e armonizzare le attività di gestione applicativi e basi dati e di gestione del front-end digitale, publishing e contenuti di siti web, in modo da garantire una visione olistica e strategica del patrimonio informativo delle amministrazioni. Questo servizio include attività come la definizione degli obiettivi, delle priorità, dei piani e dei budget delle attività di gestione applicativa e dei contenuti digitali, il monitoraggio dei risultati e dei benefici ottenuti.
Per saperne di più visita il nostro sito o vai nella sezione contatti.