Menu Close

Successful experience – Data Analytics – Risk Profile

Successful experience – Assurance Sector – Risk Profile

Abstract

Una prestigiosa società italiana del settore pubblico che opera nel mercato Assicurativo ha espresso l’esigenza di sviluppare alcuni tool specifici per lo screening di un insieme di debitori italiani al fine di fornire un’indicazione del proprio risk profile al richiedente. Si tratta di uno strumento che permette di valutare il livello di rischio di credito dei debitori, in base a diverse informazioni e indicatori.

Insurance Services Concept. Car, travel, family, real estate, education, intellectual property, financial and health insurance. Abstract 3D sphere or globe with icons in hand. Vector illustration

Soluzione

Sono stati sviluppati dei Dashboard che permettono di effettuare un’analisi qualitativa/quantitativa di un insieme di debitori italiani segnalati da un cliente in termini di:

  • Forma giuridica/dimensione (info generali): questo indicatore mostra la tipologia e la dimensione dei debitori, in base alla loro forma giuridica (es. società per azioni, società a responsabilità limitata, impresa individuale, ecc.) e al loro fatturato annuo.
  • Esposizione per regione/settore: questo indicatore mostra la distribuzione percentuale dei debitori per regione (es. Lombardia, Lazio, Sicilia, ecc.) e per settore merceologico (es. industria, commercio, servizi, ecc.).
  • Esposizione per categoria di rischio: questo indicatore mostra la distribuzione percentuale dei debitori per categoria di rischio, in base al loro rating o al loro score assegnato da una fonte esterna (es. Agenzia di rating, Banca d’Italia, ecc.).

Il tool per la gestione del Risk profile è quindi uno strumento utile e innovativo per i clienti che vogliono avere un’indicazione del proprio risk profile e valutare il livello di rischio dei loro debitori.

Benefits

E’ possibile valutare la forma giuridica, la dimensione, la regione, il settore e la categoria di rischio dei debitori, grazie a diversi tipi di report e grafici generati dal tool.

E’ possibile supportare le decisioni di gestione del credito, identificando i debitori più affidabili, quelli più rischiosi, quelli più rappresentativi, ecc.

Questo tool è quindi uno strumento utile e innovativo per i clienti che vogliono avere un’indicazione del proprio risk profile e valutare il livello di rischio dei loro debitori.

System Applications

Per saperne di più visita il nostro sito o vai nella sezione contatti.

Condividi questo articolo
Translate »