Successful experience – Assurance Sector – Delegati rischi locali
Abstract
Una prestigiosa società italiana del settore pubblico che opera nel mercato Assicurativo ha espresso l’esigenza di sviluppare alcuni tool specifici per il monitoraggio delle attività dei Delegati per la funzione Rischi Locali.
Soluzione
Sono stati sviluppati i Dashboard che permettono di valutare l’efficienza e l’efficacia della funzione che si occupa di acquisire informazioni sui debitori gestiti dalla Struttura Fidi. I tool forniscono un’analisi qualitativa e quantitativa delle attività svolte in termini di:
- Attività dei delegati rispetto a Debitori/Portafoglio target (in termini di esposizione, grade proposto, etc.): questo indicatore mostra come la funzione preposta ha valutato i debitori in base al loro livello di rischio, alla loro esposizione, al loro grado e alla percentuale di debitori monitorati all’interno della fascia target rispetto al totale dei debitori in portafoglio
- Numero di richieste evase (acquisizione informazioni/visite): questo indicatore mostra quante richieste sono state soddisfatte dalla funzione in un determinato periodo di tempo e qual’ è il tempo medio di evasione delle richieste.
Il tool calcola anche il numero totale dei debitori in portafoglio, che rappresenta il bacino di clienti potenziali per la Struttura Fidi.
Benefits
Si può avere una visione completa e dettagliata dell’attività della funzione e del suo impatto sul portafoglio assicurativo grazie ai diversi indicatori e alle dimensioni di analisi disponibili.
E’ possibile monitorare l’efficienza e l’efficacia della funzione, valutando il numero e il tempo di evasione delle richieste della Struttura Fidi, la qualità e la coerenza delle valutazioni dei debitori, la percentuale di debitori monitorati all’interno della fascia target.
System Applications
Per saperne di più visita il nostro sito o vai nella sezione contatti.