Successful experience – Assurance Sector – Riserva premi
Abstract
Una prestigiosa società italiana del settore pubblico che opera nel mercato Assicurativo ha espresso l’esigenza di sviluppare alcuni tool specifici per il calcolo della riserva premi attraverso uno strumento che permettesse di visualizzare e monitorare le risorse che devono essere accantonate per far fronte agli impegni assunti con i clienti.
Soluzione
L’obiettivo del progetto è stato quello di creare dei Dashboard che abilitassero gli utenti all’esplorazione ed all’analisi delle informazioni in modalità “grafica” e che permettessero di mostrare diversi indicatori, come il valore della riserva premi, la sua composizione per tipologia di rischio e ramo danni, la sua evoluzione nel tempo, il confronto con i valori di mercato e le eventuali anomalie o criticità.
I premi attesi dalla compagnia sono premi che la compagnia prevede di incassare dai contratti di assicurazione in essere o che devono essere stipulati. Sono una componente importante del bilancio d’esercizio, in quanto rappresentano gli utili attesi dalla compagnia.
I dashboard sviluppati mostrano alcuni indicatori, come il valore degli utili attesi nei premi futuri (EPIFP), la loro distribuzione per obbligazione di assicurazione, le ipotesi utilizzate per il loro calcolo e le eventuali variazioni rispetto alle previsioni.
Benefits
Attraverso i dashboard realizzati sono stati resi più efficienti i processi decisionali permettendo di effettuare un’analisi qualitativa e quantitativa delle attività svolte per la determinazione di alcune fondamentali voci di bilancio.
System Applications
Per saperne di più visita il nostro sito o vai nella sezione contatti.