La divisione human resources (HR) si occupa di gestire le persone che fanno parte dell’organizzazione, dal reclutamento alla formazione, dalla valutazione alla retribuzione, dalla motivazione alla sicurezza.
Si basa su diverse funzioni e competenze, tra cui:
- Il reclutamento: individua, attrarre e seleziona i candidati più adatti per le posizioni aperte nell’organizzazione, utilizzando diversi strumenti e canali, come annunci, siti web, social media, colloqui, test.
- La formazione: progetta ed eroga attività di apprendimento e sviluppo per i dipendenti, al fine di migliorare le loro competenze tecniche e trasversali, la loro performance e la loro crescita professionale.
- La valutazione: misura e riconosce i risultati ed i comportamenti dei dipendenti, utilizzando diversi metodi e criteri, come obiettivi, indicatori, feedback, revisioni periodiche.
- La motivazione: crea e mantiene un clima organizzativo positivo, che favorisca il coinvolgimento, la soddisfazione e la fedeltà dei dipendenti, attraverso diverse pratiche e iniziative, come la comunicazione interna, il riconoscimento, il benessere.
- La sicurezza: garantisce il rispetto delle norme e delle regole in materia di salute e sicurezza sul lavoro, prevenendo e gestendo i rischi e gli incidenti.
Per saperne di più visita il nostro sito o vai nella sezione contatti.