Il supporto al monitoraggio:
per la verifica costante dei servizi applicativi erogati è un tipo di servizio che consiste nel controllare e valutare in modo continuo e sistematico lo stato, le prestazioni, la qualità e la sicurezza dei servizi applicativi forniti da un provider a un cliente. Il supporto al monitoraggio ha lo scopo di garantire il rispetto degli standard, dei requisiti, degli accordi e delle normative relativi ai servizi applicativi, nonché di individuare e risolvere tempestivamente eventuali problemi, anomalie o incidenti che possano compromettere il funzionamento o la soddisfazione dei servizi applicativi.
Per attuare il supporto al monitoraggio per la verifica costante dei servizi applicativi erogati, ci sono alcuni passi da seguire:
Definire gli indicatori e gli obiettivi di monitoraggio: si tratta di stabilire quali sono le caratteristiche e le proprietà dei servizi applicativi da monitorare, come la disponibilità, l’affidabilità, l’efficienza, la scalabilità, la sicurezza, ecc., e quali sono i livelli di qualità e di servizio da raggiungere o mantenere, in base agli standard, ai requisiti, agli accordi e alle normative vigenti.
Scegliere gli strumenti e le metodologie di monitoraggio: si tratta di decidere quali sono gli strumenti e le metodologie più adatti per raccogliere, elaborare, visualizzare e condividere i dati relativi ai servizi applicativi da monitorare, come i software, i protocolli, i sensori, i dashboard, i report, gli alert, ecc.
Eseguire il monitoraggio: si tratta di effettuare il monitoraggio dei servizi applicativi in modo continuo e sistematico, utilizzando gli strumenti e le metodologie scelti, per rilevare e registrare i dati relativi agli indicatori e agli obiettivi di monitoraggio.
Analizzare e valutare i risultati del monitoraggio: si tratta di analizzare e valutare i dati raccolti dal monitoraggio, per verificare il grado di conformità e di soddisfazione dei servizi applicativi rispetto agli indicatori e agli obiettivi di monitoraggio, per identificare eventuali problemi, anomalie o incidenti che possano compromettere il funzionamento o la soddisfazione dei servizi applicativi.
Intervenire e migliorare i servizi applicativi: si tratta di intervenire e migliorare i servizi applicativi in base ai risultati del monitoraggio, per risolvere i problemi, le anomalie o gli incidenti rilevati, per prevenire o ridurre il rischio di nuove occorrenze, per ottimizzare le prestazioni, la qualità e la sicurezza dei servizi applicativi.
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