Il software quality assurance, compliance e measurement sono tre concetti correlati che riguardano la valutazione e il miglioramento della qualità dei prodotti software.
Il software quality assurance (SQA) è un insieme di attività e pratiche che hanno lo scopo di monitorare e controllare tutti i processi, i metodi e i prodotti intermedi del ciclo di vita del software, per garantire il rispetto di standard, normative, requisiti e specifiche definiti. Il software quality assurance può includere attività come la revisione, la verifica, la validazione, il testing, l’audit, la certificazione e l’ispezione del software.
Il software compliance è il grado con cui un prodotto software soddisfa i requisiti imposti da entità esterne, come le leggi, le regole, i regolamenti o i contratti. Il software compliance può riguardare aspetti come la sicurezza, la privacy, l’accessibilità, l’interoperabilità o l’etica del software.
Il software measurement è il processo di quantificazione delle caratteristiche e delle proprietà di un prodotto software, tramite l’utilizzo di misure, metriche e indicatori. Il software measurement ha lo scopo di fornire informazioni oggettive e comparabili sulla qualità del software, sia in termini di qualità funzionale (il grado con cui il software soddisfa le funzioni richieste) che di qualità strutturale (il grado con cui il software soddisfa requisiti non funzionali come l’affidabilità, l’efficienza, la sicurezza o la manutenibilità).
Per saperne di più visita il nostro sito o vai nella sezione contatti.